giovedì 22 novembre 2007

ACCADEVA UN ANNO FA: CONCORSO UNIVERSITARIO FISICA IN MOTO



Poco più di un anno fa si è svolta nell’Auditorium Ducati la premiazione del Concorso Universitario “Fisica in Moto” che ha visto la partecipazione di oltre 100 studenti provenienti da 15 Atenei italiani ed è stata l’occasione per promuovere a livello nazionale il progetto “Fisica in Moto”.
Scopo del concorso era quello di progettare un macchinario del laboratorio, offrendo la possibilità a studenti di ingegneria di mettere in moto l’ingegno e confrontarsi con un vero e proprio progetto.
La giornata di premiazione, condotta dall'ing. Mario Alvisi, è stata un’occasione eccezionale per i partecipanti che hanno potuto dialogare con Claudio Domenicali ed effettuare una visita speciale alla fabbrica Ducati, comprensiva di una “sbirciata” alle segretissime stanze di Ducati Corse. I vincitori sono poi stati premiati dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Fioroni, da Federico Minoli, amministratore delegato e presidente di Ducati e da Troy Bayliss, campione del mondo di Superbike.

I lavori presentati si sono rivelati tutti di ottima fattura e hanno messo in evidenza l’impegno e la passione di ogni partecipante.


La giuria, presieduta da Gianluigi Mengoli (presidente della Fondazione Ducati), ha decretato come vincitore Davide Di Giacomantonio (riportiamo qui sotto il relativo progetto) dell’Università di Perugia, che come premio ha potuto trascorrrere il week end del MotoGP Mugello 2007 assieme al Team Ducati.

Seconde Classificate: Sara Gaggioli, Cecilia Cappelli, Irene Pianigiani vincitrici di un corso di guida DRE.


Terzi classificati: Fabio Esposito, Isacco Stiaccini che hanno potuto svolgere la tesi di laurea all’interno di Ducati.

Premio Ducati: Alessandro Baldussu, Roberto D'Amico, Marco Giacomelli vincitori di un buono spesa abbigliamento presso il Ducati Store di Bologna.

Premio genialità: Lorenzo Barni, Niccolo’ Monni vincitori di un buono spesa abbigliamento presso il Ducati Store di Bologna.


Premio Didattica alle bravissime Sara Gaggioli, Cecilia Cappelli, Irene Pianigiani vincitrici di un buono spesa abbigliamento presso il Ducati Store di Bologna.

I progetti primo e terzo classificati sono stati scelti dalla giuria del concorso per essere realizzati all’interno del laboratorio: sono rispettivamente la “Moto Cinematica” e la “Giostra del momento angolare”.

Riportiamo di seguito la testimonianza del vincitore, Davide Di Giacomantonio:

Ognuno nella propria vita prova delle emozioni a cui non riesce a dare una chiara e semplice definizione: la passione, per esempio. Quella vera, che forse ti ricordi quando è nata (o esplosa), sai che non morirà mai, che sarà parte di te fino a che avrai aria nei polmoni…e benzina nelle vene!
Ducati è questo, passione ed emozioni pure.
Appassionato delle motociclette fin da bambino, per me Ducati è la maturità: si può essere italiani e non amare le rosse di Borgo Panigale?
La giornata non poteva essere introdotta in modo migliore: nel Museo Ducati con l’intervento dell’Ing. Claudio Domenicali, e lui non poteva farci più bel regalo che incentivarci nel portare avanti una mentalità vincente, un mix di umiltà, professionalità, passione e, soprattutto, voglia di migliorarsi.
La premiazione del concorso “Fisica in Moto” non è stato che un momento del fantastico 8 novembre, eppure tutta la giornata è stata all’insegna del divertimento. Forse solo chi è appassionato di moto e di meccanica può capirlo… Visitare le sale prova o la sezione dedicata alla Superbike sono state tappe che mi hanno rivelato una volta più come le montagne di formule o pagine che studiamo ad ingegneria vivono in un motore, nell’analisi di flussaggi o nelle geometrie dei componenti di una moto; “Fisica in Moto” vuole essere il ponte tra la scuola e il lavoro, tra la teoria e la pratica, e la mattinata intera mi ha concesso di vivere pienamente l’anima del concorso stesso.

L’intera giornata era stata organizzata veramente bene e, durante la premiazione del concorso gli interventi delle figure importanti di Ducati e delle istituzioni scolastiche hanno reso memorabile la sessione pomeridiana.
È chiaro che l’emozione indimenticabile che porterò sempre con me è stata quella di ricevere il premio per il primo posto del concorso nientemeno che dalle mani del pluricampione del mondo Superbike, Troy Bayliss, lo stesso che solo 10 giorni prima aveva messo tutti in riga nel MotoGP a Valencia.
È stato bello condividere questa giornata con i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato come me al concorso, soprattutto perché tutti avevano colto lo spirito dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Ducati e ognuno, con impegno e creatività, aveva proposto un progetto interessante.



Desidero ringraziare tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno programmato e collaborato per la riuscita della giornata.
Con Ducati non ci sono mai addii, infatti sto aspettando la nuova stagione di MotoGP e Superbike, quindi: arrivederci al Mugello!

1 commento:

Miky ha detto...

ciao best team!
Vi ricordate di me?
sono contenta di vedere che per ricordare la giornata della premiazione avete messo le foto che avevo fatto io!
sono orgogliosa di avervi aiutato in questa bellissima impresa, anche se ahimè solo per pochi mesi...
Un grande abbraccio a tutti e complimenti per tutto quello che avete realizzato!!!

Michela