giovedì 29 novembre 2007

FISICA IN MOTO: IL LABORATORIO DI FISICA IN DUCATI

Fisica in Moto è il laboratorio didattico interattivo di fisica realizzato da Fondazione Ducati in collaborazione con il Liceo Malpighi di Bologna all’interno della storica fabbrica Ducati di Borgo Panigale interamente dedicato agli studenti delle scuole medie superiori.
Scopo del laboratorio, unico nel suo genere, è quello di realizzare un ponte tra la scuola e la fabbrica passando attraverso l'esperienza dei musei della scienza e della tecnica. All’interno del laboratorio è infatti possibile sperimentare, grazie ad alcuni macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati da MotoGP. L'intero percorso, sviluppato con l'ausilio di professori del Liceo Malpighi di Bologna, si inserisce perfettamente all'interno del programma di fisica dei licei ed istituti tecnici italiani.


Siamo convinti che per conoscere occorre appassionarsi a ciò che si ha davanti: per questo vogliamo portare i ragazzi non semplicemente a sperimentare, ma a fare esperienza di fisica.
Gli studenti saranno dunque invitati ad osservare, domandare ed infine scoprire con le proprie mani quanto siano affascinanti e concrete quelle stesse formule che normalmente rimangono noiosamente stampate sulle pagine di un libro.
Partire dallo stupore per conoscere ciò che si ha di fronte: questo è il metodo didattico ed educativo che segue il laboratorio Fisica in Moto.
Il laboratorio verrà inaugurato a febbraio 2008.
A breve sarà on line un sito web dedicato, dove sarà possibile per i professori delle scuole medie superiori italiane prenotare la visita.

1 commento:

RosaMaría ha detto...

Muy interesante tu blog. Me gusta todo lo que tenga que ver con motos. Le pasé a mi hijo en Argentina para que lo mire, pues también es aficcionado a las motos.
"Molto interesante il tuo blog. Me piaccen molto le mot. Lo dato a mio figlio in Argentina per vederlo perque anche lei ama le motos"
Excusi per el mío cativo italiano, ma mi entendi, veritá?
Felicitaciones...