venerdì 18 dicembre 2009

Buon Natale!

LA FISICA IN MOTO TI AUGURA BUON NATALE E BUONE FESTE!

giovedì 17 dicembre 2009

Scurezza stradale sulle due ruote


ACEM, associazione che riunisce l'industria motociclistica europea, partecipa ad una campagna di consigli per la sicurezza in moto attraverso i fumetti di Lucky 13.


Le varie puntate presentano i pericoli che si possono incontrare guidando una motocicletta o uno scooter.


Puoi trovare i fumetti di Lucky 13 sul sito di ACEM:

http://www.acem.eu/cartoon/indexit.html

lunedì 14 dicembre 2009

Strange!


La curiosità è il motore della Fisica in Moto. Ma qui siamo di fronte a cose davvero estreme!

Guarda questa foto e cerca di capire cosa c'è di strano. Possibile o impossibile? Fornisci la tua spiegazione utilizzando i commenti del post.

Le migliori risposte saranno premiate!


Strange!

Look at this picture and try to identify what is strange with it. Do you think it is possible?

Give your explanation using the comments of the post. 

The best answers will be awarded!

giovedì 3 dicembre 2009

Nuovo primato alla X-Moto


Dopo un anno di primato, il record alla X-Moto è stato polverizzato. Ma l'artefice della prodezza è sempre lui: Cavi si conferma il campione di potenza alla X-Moto!

La prestazione dello studente dell'istituto Buzzi di Prato ha fatto registrare un picco di potenza di 832,9 W, non prevista in fase di progetto della X-Moto, tanto da finire fuori scala nella rappresentazione grafica.

Chi sarà in grado di battere questo nuovo record?


New record for the Mutant Bike

After one year, the record of power for the X-Moto has been destroyed. But the recordman has not changed: Cavi confirms to be the power champion!

The performance of the student from Buzzi institute of Prato (Tuscany) reachead the power of 832,9 W. Values beyond 800 W were not considered as feasible during the design of the workstation: Cavi's power curve goes out of the diagram!

Still waiting for a valuable competitor...

Novità al Desmopower


Oggi il laboratorio Fisica In Moto si arricchisce di una nuova attrezzatura al banco del Desmopower.

Si tratta di un cilindro Ducati dell'Hypermotard 796 sezionato per dare la possibilità di scoprire il funzionamento del motore a quattro tempi.

La caratteristica di questo strumento didattico è di avere il pistone e le valvole azionabili in modo indipendente. Ciò dà la possibilità di provare a muovere a piacimento il pistone e le valvole, fino a capire davvero qual è la sequenza di movimenti necessari al funzionamento del motore

News from the "Desmopower" workstation


A new machinary was mounted on the Desmopower workstation. It is a Ducati cylinder from the engine of the Hypermotard 796.

The cylinder has been cut open to show what is inside. As a characteristic, the movements of the valves and the piston are independent, thus allowing to play with it and personally understand what the correct sequence is.

mercoledì 30 settembre 2009

Fisica in Moto 2009/2010

L'anno scolastico è iniziato e per moltissimi comincia l'avventura dello studio della FISICA.
Ne sei già innamorato? Oppure temi di non capirci niente? In ogni caso non perdere l'occasione di visitare la Fisica in Moto!

Fisica in Moto è il laboratorio che Ducati ha realizzato proprio per gli studenti delle scuole superiori: qui potrai scoprire cos'è la fisica attraverso le postazioni interattive e attraverso gli esempi tratti dal mondo entusiasmante delle moto da corsa.

Non aspettare oltre, coinvolgi i tuoi compagni e professori e prenota qui la tua visita!

domenica 2 agosto 2009

TANTI AUGURI A TUTTI DI BUONE VACANZE!

Vi aspettiamo a partire dal 1° settembre per un nuovo anno di Fisica in Moto!


lunedì 8 giugno 2009

LE SCUOLE VANNO IN VACANZA, FISICA IN MOTO NO!



Le scuole chiudono per le meritate vacanze di studenti e professori, ma la passione non va in vacanza. Così, a grande richiesta, il laboratorio apre le sue porte anche ai non studenti.

Nel mese di luglio sarà finalmente possibile per tutti coloro che lo desiderano visitare il laboratorio Fisica in Moto e sperimentare grazie ai suoi unici macchinari interattivi il legame tra i principi fisici e la progettazione di una Ducati da MotoGP.

Chi desidera visitare il Laboratorio di Fisica di Ducati, da oggi può prenotare la propria visita scegliendo tra le seguenti date, la mattina (10.00-12.00) o il pomeriggio (13.00-15.00):

  • giovedì 2 luglio

  • giovedì 9 luglio

  • giovedì 16 luglio

  • giovedì 23 luglio

  • giovedì 30 luglio
Le visite avranno una durata di due ore e comprenderanno oltra alla visita al laboratorio Fisica in Moto anche il tour all'interno della fabbrica e del museo Ducati.

Se non vuoi perdere questa occasione scrivi subito a fisicainmoto@ducati.com

giovedì 28 maggio 2009

Prenotazioni 2009-2010

La data tanto attesa è finalmente resa nota: a partire da giovedì 4 giugno saranno aperte le prenotazioni alla Fisica in Moto per l'anno scolastico 2009/2010.

Ricordiamo che la prenotazione deve essere fatta esclusivamente da un professore sul sito della Fisica in Moto. Se sei studente di una scuola superiore, coinvolgi i tuoi compagni: proponete al prof di prenotare la vostra visita! 

lunedì 25 maggio 2009

Amarcord: i lavori sulla X-Moto

Iniziavano circa due anni i lavori sulla X-Moto, il macchinario preferito dagli studenti all'interno del laboratorio Fisica in Moto.
I lavori sono stati effettuati dalla ditta CMA di Imola che ringraziamo ancora una volta per la passione, l'entusiasmo e la competenza.

In queste immagini di repertorio i signori Balducci e gli uomini CMA assieme a Mario Alvisi, Giovani Savino e Franco Lanza iniziano a studiare il Supersport Ducati appenna arrivato presso la loro ditta per trasformarlo nella mitica X-Moto. Una volta stabilito come procedere inizia il lavoro di Gianluca Saloni e degli altri collaboratori della CMA, che hanno lavorato con un entusiasmo contagioso per chi li vedeva, mettendo tutto se stessi nel cercare di rendere bello e perfettamente funzionante il macchinario.

martedì 28 aprile 2009

Video premiazione Eroe Mai Cantato

Vi proponiamo di seguito il video realizzato all'interno della Fisica in Moto e del Museo Ducati dai ragazzi del Liceo Dini di Pisa in occasione della premiazione del concorso Eroe mai cantato.

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO

giovedì 23 aprile 2009

Fisica in Moto su Moto Blog

Vi segnaliamo questo articolo pubblicato su Moto Blog.


Il 21 aprile scorso, dopo l'inaugurazione del progetto Monster ART che si è svolta in Ducati, alcuni giornalisti hanno chiesto di poter fare un giro all'interno del laboratorio e sono rimasti molto colpiti dal vedere l'entusiasmo degli studenti che stavano facendo la visita assieme ai tutor didattici.

Tra questi anche l'inviato di Moto Blog che ha deciso di ricordare a tutti come sia possibile imparare divertendosi dentro Fisica in Moto.

mercoledì 8 aprile 2009

Una marcia in più

Gli angeli in tuta rossa della Fisica in Moto, Zap e Golinelli, hanno messo a punto una semplice ma importante novità all'interno del laboratorio. Si tratta di un peso da applicare al pedale del freno della Cinematica Messa in Pratica (CMP), con il compito di esercitare una coppia resistente costante sulla ruota posteriore.

La modifica si è resa necessaria a partire da una domanda frequente che nasce provando la postazione della CMP, in cui si spingono i pistoni per raggiungere la velocità massima della ruota posteriore. La domanda è la seguente:


Se il cambio serve ad aumentare il rapporto di trasmissione e quindi a ottenere una velocità maggiore della ruota a parità di velocità del motore, perché allora non si aumenta il numero di marce ben oltre le 6 o 7 a disposizione?


Il motivo è legato al funzionamento fisico del cambio di velocità. Infatti, se da un lato la velocità della ruota varia al variare del rapporto del cambio, dall'altro anche la coppia trasmessa alla ruota cambia. In particolare, all'aumentare del rapporto di trasmissione, la velocità di rotazione della ruota (che potremmo chiamare v) aumenta e la coppia trasmessa (che indichiamo con C) diminuisce, in modo che il prodotto v*C rimane invariato.



Per questo motivo la resistenza del freno, appena percepibile spingendo sul motore in prima marcia, diventa insostenibile in sesta. L'azione del freno rappresenta la resistenza che nella realtà, alle alte velocità, viene opposta principalmente dalle forze aerodinamiche. Perciò la velocità massima della moto non può essere aumentata semplicemente aggiungendo una marcia in più!

mercoledì 11 febbraio 2009

ULTIMI POSTI DISPONIBILI


Chi avesse intenzione di visitare il laboratorio Fisica in Moto con la propria classe, ma non si è ancora iscritto ha ancora l'opportunità di farlo, ma deve affrettarsi.

Infatti, nonostante l'incremento dei tutor didattici, tutte le date disponibili sono andate a ruba, ad eccezione di alcuni giorni per giugno '09.

Per prenotazioni visitate il sito web http://www.fisicainmoto.it/ o scrivete a fisicainmoto@ducati.com

venerdì 6 febbraio 2009

FISICA IN MOTO SU FACEBOOK!

Fisica in Moto sbarca su Facebook!

Potrete trovare sul nostro spazio Facebook le foto, i video ed essere sempre aggiornati sulle novità del laboratorio di fisica made in Borgo Panigale.
All'interno del gruppo Fisica in Moto potrete inoltre postare le vostre foto o i vostri video riguardanti la vostra visita all'interno del lab, scrivere i vostri commenti sul laboratorio e proporre argomenti di discussione.

Cosa state aspettando? Ci vediamo su Facebook!

lunedì 2 febbraio 2009

COME FUNZIONA IL MOTORE A 4 TEMPI?

I nostri cari bicilindrici Ducati, i cosiddetti pomponi, appartengono alla categoria di motori più diffusi e affascinanti: i motori a quattro tempi, ovvero quelli che compiono un ciclo completo del loro funzionamento ogni quattro corse del pistone, cioè due giri completi dell'albero a gomito (albero motore).


E' utile ricordare che i normali motori sfruttano un cinematismo biella-manovella (simile alla gamba che aziona i pedali della bicicletta), così che a un giro completo dell'albero motore (vale a dire i pedali, nell'esempio della bicicletta), corrisponda il ciclo di salita e di discesa del pistone (che sarebbe il ginocchio del ciclista). Si ricorda inoltre che la valvola "di aspirazione" si trova tra cilindro e condotto di alimantazione, mentre quella "di scarico" fra cilindro e scappamento.

A cilindro
B pistone
C biella
D manovella



In questo articolo ne illustriamo in modo chiaro la sequenza, riferendoci ad un insieme pistone-cilindro di un generico motore a valvole in testa.

Fase di ASPIRAZIONE

Durante il funzionamento del motore, il pistone scorre verso l'alto e verso il basso all'interno del cilindro. Partendo dal Punto Morto Superiore (PMS), vale a dire il punto più alto della sua corsa, scendendo si allontana dalla testa del cilindro: la valvola di ammissione (valvola di aspirazione) è aperta e permette l'aspirazione all'interno del cilindro della miscela fresca aria/carburante.

Fase di COMPRESSIONE
Il pistone, giunto al Punto Morto Inferiore (PMI), vale a dire il punto più basso della sua corsa, inverte il moto spostandosi verso la testa del cilindro. In questo momento la valvola di aspirazione si chiude, perciò il movimento verso l'alto del pistone comprime la miscela appena aspirata.

ACCENSIONE
Quando il volume fra il pistone e il tetto del cilindro (camera di combustione) è al minimo (pistone al PMS), la miscela viene incendiata dalla scintilla prodotta dalla candela (che appositamente si affaccia dentro il cilindro). Ha inizio così la combustione (attenzione! Non si tratta assolutamente di scoppio, ma di veloce e graduale combustione).


Fase di ESPANSIONE
La combustione determina una rapida espansione del gas che esercita un'intensa pressione sulle pareti della camera e in particolare sul cielo del pistone che, essendo "mobile", si allontana dalla testa del cilindro spingendo sulla manovella dell'albero attraverso l'organo di collegamento, chiamato biella. Dunque con le valvole ancora tutte chiuse si compie la terza corsa. Si noti che questa è l'unica fase attiva, nel corso della quale il motore fornisce effettivamente il moto.

Fase di SCARICO


Terminata al PMI la fase attiva, inizia la risalita del pistone, questa volta però con la valvola di scarico aperta. In questo modo i gas combusti vengono spinti fuori dal cilindro e attraverso il condotto di scarico raggiungono l'esterno. al termine di questa corsa il motore è pronto per ripetere l'intero ciclo.


(tratto da Ducati Tech Cafè, Stefano Bianucci, rielaborato da Giovanni Savino)

venerdì 30 gennaio 2009

Novità! Foto di classe


Al termine della visita al laboratorio Fisica in Moto potrai chiedere al tuo tutor didattico di scattare una splendida foto di classe davanti alla macchina di Fletcher e portare a casa un ricordo della giornata passata in Ducati.

At the end of the visit in the lab you can ask your Fisica in Moto tutor to take a fantastic picture of your class in front of Fletcher's machine! You can take home a nice souvenir of your experience in Ducati.

- Gli studenti del liceo San Benedetto di Piacenza -


- Gli studenti dell'Istituto Professionale Agrario di Imola -

giovedì 29 gennaio 2009

Continuano le prove sulla X Moto




Cosa è successo secondo voi durante la prova di Francesco?

lunedì 26 gennaio 2009

Questionario Fisica in Moto

Hai già visitato il laboratorio Fisica in Moto? Cosa ne pensi? Quali sono i macchinari che più ti hanno aiutato a scoprire il fascino della fisica e quali invece sono rimasti più oscuri? Cosa ne pensi della giornata passata in Ducati?

Aiutaci a migliorare il laboratorio compilando il questionario preparato per te: clicca qui



venerdì 16 gennaio 2009

Presto disponibili le nuove T-Shirt

Sarà disponibile tra pochi giorni il nuovo modello di t-shirt Fisica in Moto, acquistabile presso il negozio interno alla fabbrica Ducati (di fronte al museo aziendale) o direttamente sul sito internet Ducati (link).


Una t-shirt dal look giovane e grintoso perfetta per tutti gli appassionati di moto. Non lasciartela scappare!




SOON AVAILABLE THE NEW FISICA IN MOTO T-SHIRT!


New Fisica in Moto Official t-shirt soon available for Ducati's exclusive 'Fisica in Moto' physics lab, set up especially for high school students. This item has a striking, young look and is perfect for all motorcycling fans. A must!


You can buy it at the Ducati Museum Shop or directly on the Ducati web site (link).

giovedì 15 gennaio 2009

EROE MAI CANTATO


Ieri abbiamo ricevuto la visita di alcuni studenti e professori del Liceo Scientifico Ulisse Dini di Pisa che hanno presentato in Ducati la 4^ edizione del concorso "Eroe mai cantato", dedicato a tutte le classi delle scuole secondarie dal titolo "L'acqua come vela".

Chi fosse interessato al concorso può ricevere maggiori informazioni sul sito: http://www.eroemaicantato.org/

lunedì 12 gennaio 2009

Prenota subito la tua visita per il 2009!

Visto il successo ottenuto dal laboratorio Fisica in Moto che ha fatto registrare il tutto esaurito a pochi mesi dal suo avviamento, a partire da gennaio 2009 sono stati assunti nuovi tutor didattici per poter accogliere un maggior numero di visitatori.
E' dunque nuovamente possibile prenotare la propria visita per l'anno scolastico 08/09 e scoprire la bellezza della fisica attraverso il fascino delle moto Ducati.
Per prenotare clicca qui.

giovedì 8 gennaio 2009