lunedì 14 dicembre 2009

Strange!


La curiosità è il motore della Fisica in Moto. Ma qui siamo di fronte a cose davvero estreme!

Guarda questa foto e cerca di capire cosa c'è di strano. Possibile o impossibile? Fornisci la tua spiegazione utilizzando i commenti del post.

Le migliori risposte saranno premiate!


Strange!

Look at this picture and try to identify what is strange with it. Do you think it is possible?

Give your explanation using the comments of the post. 

The best answers will be awarded!

4 commenti:

Unknown ha detto...

Il pilota stà curvando a sinistra (ginocchio sinistro a terra) mentre imbocca una curva a destra come si può vedere dal cordolo..

Unknown ha detto...

ipotesi:
- deve scansare qualche ostacolo che si trova davanti nella traiettoria giusta della curva;
- corregge la sua traiettoria;
- stà cadendo..

Thesix ha detto...

Il fatto strano è che la foto rappresenta il dettaglio di quella che sembra una curva a destra, mentre il pilota gira a sinistra.

- Escludo il fotomontaggio (troppo facile).
- Escludo la presenza di ostacoli imprevisti in quanto non c'è nessun segno di panico nella manovra del pilota (in caso di pericolo immediato non imposto una curva con tutti i movimenti necessari per andare in piega).
- Escludo la correzione di traiettoria perchè sono manovre che si effettuano con movimenti molto meno marcati.
- Escludo la caduta...solo perchè le Ducati non devono cadere!
- Ipotizzo una foto più grande in cui la pista, in realtà, presenta la possibilità di andare a sinistra volutamente (una deviazione, una carreggiata molto ampia, una giunzione tra diversi tracciati o situazioni simili) e quello pubblicato è solo un dettaglio che, per come è ritagliato, inganna l'occhio.
- Ipotizzo (ma, francamente, non credo) una manovra fatta ad uso e consumo del fotografo.

Unknown ha detto...

Credo che un pilota esperto sia in grado di gestire il panico ed evitare ostacoli, anche impostando una curva in direzione opposta se necessario. Concordo sul fatto che sia molto ardito parlare di correzione di traiettoria. Purtroppo le cadute in GP sono frequenti e Casey lo sà. Comunqueil fatto che l'ho messa per ultima ed i punti di sospensione stanno ad indicare che anche io non voglio crederlo! Per quanto riguarda la tua prima ipotesi ho qualche dubbio anche se è molto interessante: Il tracciato sembra curvare a destra a tutti gli effetti(anche le sfumature dell'asfalo lo fanno pensare) se a sinistra ci fosse una deviazione secondaria mi sembra stano che il pilota la prenda così larga da arrivare al cordolo sulla destra per poi tagliare completamente la corsia. Sicuramente una foto più grande darebbe la risposta.