venerdì 28 maggio 2010
Ingegneri di Firenze in visita alla Fisica in Moto - University of Florence visiting the Fisica in Moto Lab
La Fisica in Moto affascina molto gli studenti e i professori delle scuole superiori, ma pare che incuriosisca anche i gruppi universitari. E dopo la visita di Padova è stata la volta degli studenti di ingegneria di Firenze, accompagnati dal prof. Marco Pierini, docente del corso di Costruzione di veicoli stradali (lo vediamo ritratto in foto al termine della sua prestazione alla X-moto).
La Fisica in Moto non è solo ritenuta utile e interessante dai professori universitari che sono venuti a visitarla coi propri studenti, ma addirittura ha fatto "scuola" in alcune facoltà di ingegneria. A Firenze il prof. Pierini, prendendo spunto dalle attività di smontaggio del motore a scopo didattico che si svolgono nella Fisica in Moto, si è procurato una vecchia motocicletta ed ha proposto ai propri studenti di smontarla pezzo per pezzo. Chiederemo al professore di raccontarci presto questa esperienza esemplare.
mercoledì 19 maggio 2010
Universitari di Padova alla Fisica in Moto
Oggi il laboratorio Fisica in Moto ha accolto un gruppo speciale. Erano gli studenti di ingegneria meccanica dell'Università di Padova, accompagnati nientemeno che dal prof. Vittore Cossalter, docente del corso di meccanica applicata alle macchine e tra i massimi esperti mondiali della fisica delle motociclette.
Antonio, coordinatore delle guide del laboratorio, per l'occasione ha proposto il percorso classico arricchito di contenuti avanzati. Inoltre per tutti c'è stata la possibilità di ascoltare i commenti e le osservazioni del prof. Cossalter, in modo particolare di fronte alla postazione della Moto Giroscopica. "E' un esperimento molto interessante - ha detto - che finalmente dà la possibilità di verificare di persona ciò che ho sempre sostenuto per via teorica circa alcune implicazioni dei momenti giroscopici sulla guida delle moto".
Iscriviti a:
Post (Atom)