martedì 27 aprile 2010

Strange 3 - la parola all'esperto

Pubblichiamo di seguito i commenti del nostro ingegnere Ducati Corse alle spiegazioni date da Alessio Sgommino, vincitore della terza puntata di Strange ("ma come fa Casey ad avere la forcella praticamente a fondo corsa e il ginocchio a terra?")


AS: "Uno dei motivi potrebbe essere proprio lo stile di guida di Casey che tende a prolungare la fase di frenata proprio fino a centro curva"
Ottima risposta, la frenata comporta una decelerazione del veicolo, la forza d’inerzia conseguente è applicata nel baricentro moto+pilota che sta ad una certa quota da terra. Questo causa un “trasferimento di carico” rispetto alla situazione di marcia a velocità costante, che causa lo schiacciamento della forcella. Essendo poi in curva il ginocchio è a terra. Quindi l’osservazione è corretta.

AS: "Quindi il motivo è quello dovuto dalla forza centrifuga, che nasce quando si comincia a piegare la moto..."
La forza centrifuga non nasce quando si piega la moto, ma quando si inizia a percorrere una traiettoria non rettilinea (cioè si entra in curva). La piega della moto è una conseguenza, essendo una manovra eseguita dal pilota per contrastare proprio la forza centrifuga (o meglio il moment di rollio che essa genera)


AS: "...che tenderà a compensare in parte la forza frenante..."
Il soggetto è la forza centrifuga, ma essa (che è una forza trasversale al veicolo) come può contrastare la forza frenante (che è una forza longitdinale)?


AS: "...quando il pilota la diminuirà progressivamente, cercando di mantenere la sospensione in compressione"
Se il soggetto è il pilota, senza dubbio non è uno dei suoi obiettivi quello di mantenere la sospensione compressa.

La risposta che mi aspetterei alla domanda del blog è: Casey ha prolungato la frenata fino in centro curva, quindi ha forcella a pacco e ginocchio a terra. La gomma anteriore riesce a trasmettere forza longitudinale (per frenare) e trasversale (per contrastare la forza centrifuga) grazie all’elevatissimo coefficiente di attrito (è una gomma da competizione) e al trasferimento di carico dovuto alla frenata che aumenta la forza verticale agente sul pneumatico anteriore.
SF