giovedì 15 dicembre 2011

TUTTO ESAURITO per Fisica in Moto nell'A.S. 2011/2012

Fisica in Moto ha fatto il TUTTO ESAURITO per l'Anno Scolastico 2011/2012. In una sola settimana dall'apertura delle prenotazioni pomeridiane il numero di richieste è stato tale da impegnare tutte le disponibilità del Laboratorio fino a giugno 2012.

Le prenotazioni per l'A.S. 2012/2013 si apriranno durante il mese di luglio 2012.

Come possibilità ancora aperta a tutti, anticipiamo che anche quest'anno si svolgerà la Summer School Fisica in Moto presso lo stabilimento Ducati. Nei primi mesi del 2012 uscirà il bando contenente tutte le informazioni per presentare la propria candidatura.

mercoledì 7 dicembre 2011

Fisica in Moto al Job&Orienta 2011

Guarda le immagini dello stand Fisica in Moto all'interno della manifestazione Job&Orienta 2011 a Verona dal 24 al 26 novembre 2011. Se eri presente alla manifestazione e hai visitato lo stand Fisica in Moto lascia un commento e racconta cosa pensi di questa iniziativa.

Lo stand Fisica in Moto a Job&Orienta 2011

Studenti in visita scoprono la frizione a secco Ducati

Non può esistere Fisica in Moto senza una vera moto!

giovedì 24 novembre 2011

mercoledì 2 novembre 2011

Fisica in Moto a Job&Orienta 2011

Fisica in Moto sarà presente a Job&Orienta a Verona dal 24 al 26 novembre 2011.
Nello Stand di Fisica in Moto potrai trovare alcuni dei macchinari interattivi del Laboratorio, tra cui la Postazione dei Martelli, il Braccio di Ferro, la Cinematica Messa in Pratica, la Postazione Smontaggio Frizione.
Lo Stand sarà aperto dalle ore 9:00 alle ore 18:00. Durante le giornate sarà possibile prendere parte a visite guidate grazie alla presenza dei tutor didattici di Fisica in Moto.

lunedì 19 settembre 2011

Al via l'anno scolastico 2011-2012 Fisica in Moto

Ricomincia la scuola! Con la giornata di oggi, in tutta Italia sono riprese le lezioni e un nuovo anno scolastico prende il via.

Anche Fisica in Moto si accinge a riaprire le sale del suo Laboratorio interattivo per le visite guidate dopo la pausa estiva. Questo nuovo inizio è segnato dalla straordinaria esperienza della Summer School svolta nel mese di luglio, che certamente porterà novità e miglioramenti al percorso didattico ordinario. 
Laboratorio Fisica in Moto
Le prenotazioni per le visite guidate mattutine dell'anno scolastico 2011/2012 sono aperte sin dal 25 luglio 2011 attraverso il form presente sul sito www.fisicainmoto.it seguendo il link 'prenota la tua visita'. A breve, coloro che già hanno fatto domanda saranno contattati dallo Staff di Fisica in Moto per una conferma sulla data della visita e per ricevere le informazioni dettagliate su come completare la prenotazione. Le visite avranno inizio nel mese di ottobre.

ATTENZIONE: le visite pomeridiane saranno rese disponibili dal 16 gennaio 2012. Le prenotazioni per le visite pomeridiane saranno accettate a partire dal 5 dicembre 2011.

giovedì 18 agosto 2011

Foto della Summer School Fisica in Moto

Claudio Domenicali, Direttore Generale Ducati, spiega l'importanza del sapere scientifico per lo sviluppo tecnologico delle motociclette Ducati; al termine, Domenicali risponde alle domande degli studenti che chiedono dei rapporti tra l'azienda di Borgo Panigale e le università italiane

Luigi Mitolo, Ingegnere di Ducati Corse, tiene una lezione sulla fisica delle motociclette; la trattazione, pur mantenendosi rigorosa, è ricca di riferimenti pratici legati alla guida dei mezzi a due ruote


Giovanni Mattei, Professore presso l'Università di Padova, tiene un affascinante seminario sulle nanoparticelle e sui materiali nanostrutturati, mostrando numerose fotografie fatte niente meno che all'atomo

Hans Fuchs dell'Università di Winterthur tiene una lezione sulla modellizzazione dei fenomeni meccanici; il particolare approccio del prof. Fuchs vede al centro il concetto di quantità di moto, con il quale la trattazione risulta notevolmente semplificata rispetto all'approccio classico basato sul concetto di forza
Mario Alvisi, Project Manager di diverse famiglie di moto Ducati,  racconta come è nata la nuova Multistrada e spiega quanto sia importante concentrarsi sulle esigenze di chi utilizzerà la moto, senza paura di andare contro schemi preconcetti
Filippo Preziosi, Direttore Generale di Ducati Corse, incontra gli studenti della Summer School e parla dell'importanza della fisica nello sviluppo di una MotoGP

Marco Sairu, Ingegnere responsabile della gestione dello sviluppo dei motori Ducati, spiega il funzionamento del meccanismo desmodromico di apertura delle valvole

Giovanni Ferrara dell'Università di Firenze propone una brillante riflessione sull'efficacia e sull'efficienza energetica dei motori destinati alla trazione di veicoli a due e quattro ruote

Livio Lodi, responsabile del Museo Ducati, accompagna gli studenti in una speciale visita  alla scoperta della storia e dell'evoluzione tecnologica delle motociclette Ducati da competizione

venerdì 15 luglio 2011

Conclusa la prima Summer School Fisica in Moto

Con la proclamazione dei vincitori del 1° Trofeo Fisica in Moto (Premio per il Miglior Team di Ricerca Sperimentale), si è conclusa la prima Summer School Fisica in Moto.

(in foto: Filippo Preziosi incontra gli studenti della Summer School Fisica in Moto)

Di seguito riportiamo il programma completo dei quattro giorni.

martedì 12 luglio 2011

La Summer School Fisica in Moto 2011 al via



Tutto è pronto per l'inizio della prima scuola estiva di Fisica in Moto. Dal comunicato stampa:


Fondazione Ducati in collaborazione con il Piano Nazionale Lauree Scientifiche ha organizzato un’importante iniziativa volta all’orientamento scientifico e indirizzata a studenti particolarmente meritevoli della scuola secondaria: è la Summer School Fisica in Moto, che oggi prende il via e avrà termine venerdì.

Fisica in Moto, che ospita l’evento, è il Laboratorio didattico che da tre anni a questa parte offre a tutti gli studenti delle scuole italiane e straniere la possibilità di sperimentare la concretezza dei principi fisici e il legame tra questi e la progettazione delle motociclette, grazie ad alcuni macchinari interattivi appositamente progettati e realizzati da Ducati.

Fisica in Moto questa volta si rivolge ai migliori studenti d’Italia, 25 in tutto, selezionati tra oltre 170 candidati in base alla valutazione scolastica e ad una video lettera di presentazione. Questi brillanti studenti avranno la possibilità di vivere un'esperienza unica, alla scoperta della fisica attraverso l'approccio moderno e innovativo di Fisica in Moto.

Il motivo di questa iniziativa risiede nella consapevolezza che solo l’impegno e l’implicazione con l’oggetto del proprio interesse, guidati da maestri appassionati, rappresentano la strada per la maturazione dei giovani nella propria vocazione scientifica. Ingegneri e tecnici di Ducati, ricercatori universitari e professori delle facoltà scientifiche in questi giorni affiancheranno gli studenti della Summer School per sostenerli attraverso la propria esperienza di ricerca, che è fondata non tanto sulle nozioni ma sulla curiosità di fronte alla realtà in primo luogo, e in secondo luogo su un metodo sistematico e critico.

Tra le attività sono previsti seminari che tratteranno nanoparticelle e modelli matematici, sistemi dinamici e motori ad alta efficienza, conoscenza scientifica applicata all’industria e strumenti di comunicazione efficace.

Inoltre gli studenti della Summer School Fisica in Moto prenderanno parte ad un’attività sperimentale di laboratorio da svolgere in team per mettersi alla prova in una vera e propria sfida scientifica che proclamerà il miglior team di ricerca sperimentale. In bocca al lupo a questi giovani scienziati.

venerdì 8 luglio 2011

Filippo Preziosi alla Summer School Fisica in Moto 2011


Ancora un aggiornamento sulla Summer School Fisica in Moto 2011, a pochi giorni dal suo inizio.

Pare che una delle giornate della scuola vedrà la partecipazione di Filippo Preziosi, General Manager di Ducati Corse, in qualità di relatore. Preziosi parlerà dello stretto legame tra la fisica e le motociclette e dell'importanza di una profonda conoscenza delle leggi fisiche per progettare una moto capace di raggiungere le prestazioni necessarie per gareggiare nella classe MotoGP.

giovedì 7 luglio 2011

Fisica in Moto diventa set cinematografico per "Interno Rosso"

Facciamo una breve pausa dalla Summer School per scoprire che il Laboratorio Fisica in Moto nelle ultime settimane ha anche rivestito i panni di set cinematografico per la mini-serie "Interno Rosso".

Buona visione!

martedì 28 giugno 2011

Summer School Fisica in Moto 2011 - Contenuti in anteprima

Mancano esattamente due settimane all'inizio della Summer School e lo Staff della Fisica in Moto è in piena attività per l'organizzazione di quattro giorni entusiasmanti all'insegna della fisica e della tecnica.

Tra oltre 170 candidati sono stati individuati 25 studenti particolarmente meritevoli ma inevitabilmente rimangono esclusi molti candidati dagli ottimi requisiti. A tutti loro vanno i complimenti dello Staff e un augurio per un brillante futuro, che sia in campo scientifico o in altro campo della conoscenza.

Nel frattempo iniziano a trapelare le prime anticipazioni sul programma della Summer School.
Tra le attività sono previsti:
- uno straordinario seminario sulla dinamica delle motociclette tenuto da un ingegnere di pista del Ducati MotoGP Team;
- una lezione sui modelli fisici tenuta da un grandissimo luminare della didattica della fisica;
- un seminario d'eccezione sui motori motociclistici con esercitazione pratica nelle officine della Ducati Service;
- una speciale attività sperimentale da svolgere in team per investigare i segreti del Laboratorio Fisica in moto e per mettersi alla prova in una vera e propria conferenza scientifica.

Per conoscerne i dettagli, oltre alle ulteriori attività della Summer School, rimandiamo ai prossimi post.

lunedì 20 giugno 2011

Summer School Fisica in Moto 2011 - Stilata la graduatoria



La graduatoria dei vincitori del bando per la Summer School Fisica in Moto 2011 è stata stilata.

Dopo un'accurata valutazione delle numerose domande pervenute sono stati selezionati 25 studenti eccezionalmente brillanti e motivati. In qualità di vincitori del bando indetto da Fondazione Ducati e Piano Lauree Scientifiche, essi potranno prendere parte alla Summer School 2011.

Tutti i coloro che hanno partecipato al bando riceveranno entro la giornata di oggi (20 giugno 2011) una comunicazione via email del proprio risultato. I vincitori dovranno dare conferma della loro adesione, entro le ore 12:00 di venerdì 24 giugno 2011. In caso di rinuncia o in assenza di conferma, la priorità passerà ai candidati successivi in graduatoria fino al raggiungimento di 25 partecipanti.

Coloro che non avessero indicato né un recapito telefonico né un indirizzo email nella domanda di adesione devono far pervenire un proprio contatto all'indirizzo fisicainmoto@ducati.com entro martedì 21 giugno 2011. Coloro che non dovessero ricevere informazioni da parte di Fisica in Moto dovrebbero mettersi in contatto con lo Staff attraverso l'indirizzo indicato sopra.

mercoledì 15 giugno 2011

Summer School Fisica in Moto - pubblicazione graduatoria posticipata

La graduatoria dei vincitori del bando per la partecipazione alla Summer School Fisica in Moto 2011 sarà pubblicata con un ritardo di pochi giorni.

Sin da ora ringraziamo tutti coloro che hanno inviato la propria candidatura e che in questi giorni saranno in apprensione in attesa dei risultati.

martedì 14 giugno 2011

Summer School Fisica in Moto - candidature al vaglio

Sono davvero tantissime le domande di partecipazione alla prima Summer School Fisica in Moto pervenute al Laboratorio didattico della Fondazione Ducati. La selezione non sarà lavoro semplice, nonostante lo Staff del Laboratorio fosse preparato a ricevere candidature di alto livello.

Attendiamo insieme la pubblicazione della graduatoria di ammissione alla Summer School.
In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

lunedì 6 giugno 2011

Battuto il record di potenza alla X-Moto

E' davvero possibile ad un uomo sprigionare tanta potenza?


L'anno scolastico è quasi giunto al termine e nessuno ormai si aspettava una cosa del genere. In molti in questo periodo iniziano a tirare i remi in barca, quel che è fatto è fatto. Ma lui no. Sarchiapone aveva un sogno, lo ha accarezzato per mesi questo grande sogno di entrare nella storia. Si è allenato e ha sofferto, si è preparato per la prova più dura. E quando è salito sulla X-Moto sapeva di avere nelle gambe la possibilità di battere il campione in carica Stefano da Pordenone, sapeva di avere alla propria portata quel valore, impensabile per chiunque altro, 885 W di potenza. Si è riscaldato con cura, senza fretta. E quando è scattato il verde, sull'esile telaio della Mutant Bike si è scatenato un vero uragano. Il telaio si piega mentre il volano accelera rapidamente. La velocità continua a salire e con essa il valore di coppia. Nel frattempo il record si avvicina sempre più ed infine è raggiunto e fatto a pezzi. Al termine dei 13 secondi della prova tutti gli occhi sono fissi sullo schermo, sul valore di potenza massima. 9, 2, 7: 927 W. E' nuovo record. Incredibile prestazione, sorprendente potenza. Il record di coppia rimane intaccato ma siamo coscienti che questo nuovo record di potenza difficilmente potrà essere battuto.


Complimenti al nuovo campione!

martedì 31 maggio 2011

In attesa della Summer School Fisica in Moto 2011


Molti plichi sono arrivati in Fisica in Moto da tutta Italia, spediti dagli aspiranti studenti della Summer School Fisica in Moto 2011. E altri ne arriveranno, poiché per il bando fa fede il timbro postale.



Intanto la Summer School si avvicina rapidamente. In attesa di conoscere i vincitori del concorso, i preparativi in Fisica in Moto sono ferventi. Tutto il team didattico è all'opera per studiare nel minimo dettaglio le attività, i percorsi, i seminari, che naturalmente non trascureranno la fisica della motocicletta.




Alla Summer School prenderanno parte in qualità di relatori grandi nomi di Ducati, oltre a ricercatori universitari ed eminenti professori delle facoltà scientifiche.

Continua a tenere d'occhio il blog per conoscere gli ultimi aggiornamenti sulla Summer School Fisica in Moto 2011.

mercoledì 4 maggio 2011

Bando Summer School Fisica in Moto 2011

Fondazione Ducati ha lanciato una nuova iniziativa per questa estate: è la Summer School Fisica in Moto 2011.

Fisica in Moto darà la possibilità a 25 studenti (selezionati tra coloro che presenteranno la propria candidatura) di vivere un'esperienza unica durante 4 giornate da trascorrere all'interno di Ducati e del laboratorio FiM.

Questi giovani di talento saranno guidati nella scoperta della fisica attraverso l'approccio moderno e innovativo di Fisica in Moto, progetteranno e realizzeranno esperimenti utilizzando i macchinari del Laboratorio FiM, incontreranno scienziati illustri e ingegneri Ducati, scopriranno il legame tra la fisica e la progettazione delle moto e molto altro ancora.

La Summer School si svolgerà nei giorni 12-15 luglio 2011 presso lo stabilimento Ducati (i costi di vitto e alloggio saranno coperti dall'organizzazione). La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 maggio.

Per dettagli sui criteri di selezione e la modalità di presentazione delle domande occorre fare riferimento al bando e al modulo di adesione. L'iniziativa rientra nel Piano Nazionale Lauree Scientifiche ed è destinata alle scuole che vi hanno aderito per le sezioni Fisica e/o Matematica.

giovedì 3 marzo 2011

Le sedie del terzo principio da oggi ad attrito zero

In Fisica in Moto è arrivata una grande novità: il ring del terzo principio diventa ad attrito zero.



Da oggi infatti le sedie a basso attrito hanno abbandonato i vecchi cuscinetti a sfere e montano dei cuscinetti pneumatici. Dai cuscinetti esce un flusso di aria a pressione che solleva la base in alluminio delle sedie di 0.1 mm, quel tanto che basta per annullare l'attrito col piano in granito. Il brevissimo filmato mostra l'impianto pneumatico e la sedia che scorre sul vetro senza alcuna vibrazione. Fare un giro su queste nuovissime sedie senza attrito è letteralmente un'esperienza spaziale!