giovedì 9 agosto 2007

FISICA IN MOTO: IL LABORATORIO DI FISICA IN DUCATI

Cos'è Fisica in Moto?

Fisica in moto è il primo laboratorio didattico interattivo realizzato all’interno di un’azienda metalmeccanica interamente destinato agli studenti delle scuole medie superiori.
All’interno del laboratorio sarà possibile sperimentare (a partire da Gennaio 2008) grazie a semplici macchinari interattivi, la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati da MotoGP.
Partire dallo stupore per conoscere ciò che si ha di fronte: questo è il metodo didattico ed educativo che segue il laboratorio Fisica in Moto.
Sarà possibile per i professori di Fisica degli istituti superiori italiani utilizzare il laboratorio dal lunedì al venerdì, prenotando per tempo la visita all'interno del sito internet che stiamo appositamente realizzando.


Il laboratorio di fisica interattivo

Fisica in Moto vuole essere il ponte tra la scuola e la fabbrica passando attraverso l’esperienza dei musei della scienza e della tecnica.
Siamo convinti che per conoscere occorre appassionarsi a ciò che si ha davanti: per questo vogliamo portare i ragazzi non semplicemente a sperimentare, ma a fare esperienza di fisica. Gli studenti saranno dunque invitati a guardare, domandare e infine scoprire con le loro mani quanto siano affascinanti e concrete quelle stesse formule che normalmente rimangono noiosamente stampate sulle pagine di un libro.

Il viaggio all’interno del laboratorio parte dall’officina meccanica “Ducati Service”, continua all’interno del laboratorio della fisica per concludersi nell’ultima sala dove gli studenti si confronteranno in un vero e proprio MotoGP della Fisica.
Lo studio intuitivo, ma rigoroso di concetti fisici quali attrito, massa, peso, forze elastiche, momento angolare porterà ciascun team ad acquisire le conoscenze necessarie per arrivare in testa al traguardo.



Nessun commento: