mercoledì 10 marzo 2010

Strange! Episodio 3


In attesa delle risposte alle precedenti puntate, arriva la segnalazione per la rubrica Strange! proveniente direttamente da uno degli ingegneri di Ducati Corse.


La domanda rivolta ai nostri lettori è la seguente: "ma come fa Casey ad avere la forcella praticamente a fondo corsa e il ginocchio a terra?"
Sotto con le risposte!


3 commenti:

Alessio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Alessio ha detto...

L'evento contemporaneo della compressione della forcella, con il ginocchio a terra, può avvenire per vari motivi.
Uno dei motivi potrebbe essere proprio lo stile di guida di Casey che tende a prolungare la fase di frenata proprio fino a centro curva, ma credo che la domanda vada oltre questo, come suggerisce il titolo del blog.
Quindi il motivo è quello dovuto dalla forza centrifuga, che nasce quando si comincia a piegare la moto, applicata al baricentro complessivo (moto più pilota), che tenderà a compensare in parte la forza frenante, quando il pilota la diminuirà progressivamente, cercando di mantenere la sospensione in compressione.
La forza centrifuga sopra citata, ha la seguente forma:
Fc=(((Mtot*v^2)/r)*sen(alpha))
dove:
Mtot = massa moto + massa pilota;
v = velocità moto;
r = raggio di curvatura della traiettoria;
alpha = angolo di rollio baricentro complessivo (moto più pilota).
Spero di aver compreso la domanda perché l'ho trovata non ben definita.
Saluti a tutto lo staff di FISICA IN MOTO.
Alessio D'Andrea.

Anonimo ha detto...

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