mercoledì 30 aprile 2008

I PRIMI COMMENTI DEGLI STUDENTI....

Abbiamo iniziato a sperimentare l’attività con i ragazzi delle scuole italiane e i risultati sono entusiasmanti. Tiffany , Giuditta e Sara di 4° liceo scientifico ci hanno comunicato le loro impressioni: “l’esperienza alla Ducati, oltre ad essere stata molto divertente è stata anche molto utile. Abbiamo studiato per due anni la fisica a scuola per mezzo di esperimenti tradizionali, ma alla Ducati è stato diverso: abbiamo messo in pratica, su oggetti che fanno parte della nostra quotidianità, quello che per noi era stata “solo” l’intuizione di grandi scienziati. L’ambiente che ci ha accolti è stato sorprendente: faccia a faccia con i motori, fianco a fianco con i meccanici e un testa a testa tra di noi nel gareggiare per vincere il GP della fisica. Per gli appassionati della Ducati l’adrenalina è scoppiata all’entrata. Per noi ragazze è stato un po’ più difficile ambientarci… ma c’è una cosa che ci ha accomunati tutti nel medesimo istante: l’entusiasmo nello scoprire che ciò che per anni erano state “cose di scuola” li sono diventate le leggi fondamentali che regolano il funzionamento di un motore, la stabilità di una moto ecc..”
Elisa dice:” è stata una esperienza stupenda sia perché abbiamo potuto vedere la fisica studiata a scuola applicata ad esempi concreti, utilizzando esperienze divertenti, sia perché siamo stati a contatto con un mondo che apparentemente non ha niente a che fare con la scuola e la nostra quotidianità ma che in realtà può aver legami con essa e questo è a parer mio molto interessante”.
Gianmarco è un vero appassionato di moto:”l’esperienza nel laboratorio di fisica Ducati è stata per me molto utile e ritengo che lo sarebbe per moltissimi studenti. Ha suscitato in me un maggiore interesse ad approfondire lo studio della fisica, perché negli esperimenti proposti si parte da problemi che sono inerenti alla moto, che è la mia grande passione. Ho scoperto che la fisica può rispondere ad esempio alla domanda: -perché quando sono in curva per non perdere l’equilibrio devo spostare il peso verso l’interno?-. Credo che Fisica in Moto sia un ottimo strumento per avvicinare ed appassionare gli studenti al mondo della fisica mostrando il “lato pratico della materia” attraverso quel fantastico e spettacolare mondo dei motori e delle due ruote”.

Pietro è in quinta scientifico:” Ho sempre avuto una grande passione per le moto, in particolare per le Ducati. Ma allora che cosa ha significato per me questa esperienza in relazione a ciò che faccio a scuola? A volte le lezioni possono essere noiose. Non di rado però esse suscitano in me vivo interesse. Ho potuto vedere in modo coinvolgente le possibili applicazioni dell’impegnativo lavoro che svolgo a scuola. Sono alla fine di un percorso scolastico e mi trovo di fronte alla scelta del mio futuro. Sicuramente la visita al laboratorio e all’azienda mi ha aiutato a far chiarezza. “

Nessun commento: