lunedì 23 giugno 2008

Inaugurazione Fisica in Moto

Pubblichiamo il video dell'inaugurazione di Fisica in Moto, il laboratorio di fisica collocato nella fabbrica Ducati di Bologna e dedicato agli studenti delle scuole superiori italiane ed europee.

L'evento inaugurale è stato un'occasione importante per parlare con alcuni ospiti sul rapporto tra scuola ed impresa e tale dialogo continua e si intensifica di giorno in giorno.

Molte classi da tutta Italia hanno già visitato il laboratorio, molte aziende hanno avuto l'opportunità di scoprire la novità e l'efficacia del progetto.

Ci auguriamo che il dialogo su cosa significa educare e conoscere si dilati dappertutto.

Buona visione!

1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao!!

Innanzitutto anche qui, porgo le mie condoglianze per Stefano Bonazzi, anche se non lo conoscevo.

Mi rendo conto che forse nessuno è dell'umore giusto, però, tanto per risollevarci l'animo per due minuti, vi scrivo un commento


Che bel filmato!

L'ho visto perché è stato segnalato anche sul desmoblog. Già che c'ero mi son vista anche un altro filmato sulla realizzazione del laboratorio, che, se non ho capito male dalle immagini, è al posto del vecchio bar, è possibile?


Confesso che ogni tanto vengo da queste parti, perché l'esperienza mi era proprio piaciuta. E' però un peccato che questo blog non venga così tanto frequentato, a me sembra così interessante... se studiassi materie attinenti sarei sempre qui a commentare!


Poi, ribadisco qui quello che ho scritto di là: secondo me questo laboratorio non serve solo agli studenti di fisica, ma anche a chiunque guidi una moto. Io per esempio sono una "praticona" autodidatta, ma quando qualcuno mi spiega il perché di quello che faccio, di cosa sbaglio, di cause ed effetti, ecc., mi rendo conto che più capisco, più le mie capacità migliorano.

Quindi, vi ribadisco i miei complimenti e spero tanto di riuscire, prima o poi, a ripetere la visita, magari con più calma e cercando di capire tutto!!

Eli