lunedì 24 settembre 2007

MOTO CINEMATICA

Mentre all’interno del laboratorio sono all’opera gli ingegneri della ditta Leonardo, ci spostiamo nell’officina Ducati diretta da Enzo Cappucci, dove i nostri tesisti Fabio Esposito (vedi foto, a sinistra) e Isacco Stiaccini (a destra), aiutati dal grandissimo Gianfranco Zappoli (al centro), stanno lavorando alacremente per cercare di portare a termine la sfida che hanno intrapreso: realizzare la Moto Cinematica.


Fabio e Isacco stanno svolgendo qui la loro tesi di laurea, dopo essersi classificati al terzo posto del Concorso Nazionale per idee progettuali organizzato nel 2006 da Ducati. Vista la curiosità e la loro passione per le moto e la meccanica abbiamo fatto loro la proposta di collaborare al progetto e da maggio stanno lavorando insieme a noi.



La sfida era quella di movimentare un motore Ducati manualmente per spiegare la trasmissione del moto dal pistone alla ruota. Grazie alla metodicità ingegneristica di Giovanni Savino e alla geniale manualità di Zappoli (che noi chiamiamo amichevolmente Zap) stanno venendo fuori grandi risultati…



1 commento:

Leandro Ronchi unifi ha detto...

Fantastico. Veramente bello questo laboratorio ci voglio entrare a tuti i costiiii.
Comunque il motore mi auguro che sia fatto come uno spaccato, perchè dalle foto non si vede.
Bello bello così si vede molto più semplicemente come funziona un desmodromico, a tanta gente tentare di farglielo capire è un impresa. Ciao Savino ciao Mario